MyEbid
e-Bid è la soluzione progettata per efficientare i processi caratteristici dell’Ufficio Gare grazie alla completa copertura funzionale delle componenti di processo decisionale ed operativo.
La piattaforma garantisce al management ed allo staff di adempiere, eliminando carta ed e-mail, a tutti i passaggi operativi e decisionali caratteristici del processo di partecipazione a gare: dalla fase di screening, all’analisi dei parametri di gara e valutazione delle proprie rispondenze, dalla identificazione del miglior partenariato in funzione della gara alla verifica ed acquisizione della documentazione elettronica necessaria sempre aggiornata. Grazie al sistema integrato di notifiche, e-Bid consente di mantenere all’interno della piattaforma tutti i documenti e le comunicazioni, senza pericoli di dispersione e frammentazione delle informazioni su differenti canali di comunicazione. Utilizzare e-Bid consente di verificare in tempo reale i fattori economico-finanziari e tecnico-organizzativi, nonché di valutare preventivamente le eventuali partnership da attivare in funzione delle specifiche di ogni singola gara o lotto di gara.
Nel seguito sono sintetizzate le funzionalità del software e-Bid.
2.1 Creazione e gestione gare
Il modulo consente di effettuare lo screening di gare, ottenendo in una unica dashboard tutti i dati rilevanti delle gare ritenute interessanti in funzione del proprio business, nonché gestire i parametri di gara estrapolati dai bandi a cura del personale di staff.
Nella prima parte della schermata di censimento, sono riassunte le informazioni di base reperite dai bandi. Qualora previsto dalla gara, è possibile perfezionare le informazioni in funzione di ogni singolo lotto di gara: ogni lotto potrà quindi seguire un proprio percorso di analisi, come fosse una gara a sé stante.
2.2 Creazione e gestione parametri di gara
In base alle informazioni reperite dall’analisi della documentazione ufficiale di gara (bando, disciplinare ecc.) gli utenti hanno a disposizione una interfaccia guidata tramite la quale creare i differenti parametri che sarà necessario possedere per la partecipazione a ciascuna gara. Creato un tipo di parametro, questo potrà essere riutilizzato anche per gare successive.
Un cruscotto digitale esprimerà, in tempo reale, la rispondenza (e in che percentuale la si possiede) a ciascun parametro richiesto.
Qualora il Cliente abbia già censito un raggruppamento di imprese, i cruscotti faranno riferimento all’insieme dei valori posseduti dal raggruppamento (già formalizzato o da formalizzare); in caso contrario, se il Cliente normalmente risponde alle gare come Operatore singolo, i cruscotti evidenziano la rispondenza ai requisiti in funzione dei propri valori censiti (es. il fatturato globale nell’ultimo triennio, il possesso di una o più certificazioni, ecc.).
Qualora il Cliente abbia censito un proprio eco-sistema di partner e fornitori, i possibili valori forniti da questi ultimi saranno evidenziati graficamente, così da facilitare all’Ufficio Gare o ai Responsabili la scelta del miglior partenariato possibile per la specifica gara (o lotto) a cui rispondere.
2.3 Valutazione parametri di gara
Selezionando un bando di gara fra quelli catalogati dallo staff, e-Bid esprime graficamente i parametri richiesti per la partecipazione. Nel riquadro Elenco Società (cfr. figura seguente) sono visibili i loghi delle aziende (partner, fornitori…) qualora questi siano stati invitati e qualificati nella piattaforma a cura dello staff.
2.4 Censimento della filiera di fornitura
Tramite un comando di Invito, e-Bid invia una e-mail ai referenti delle aziende partner e fornitrici, contenente le credenziali di accesso ad una sotto-sezione del sistema e-Bid. Le aziende sono invitate quindi a compilare una serie di campi con i dati ritenuti utili al processo di selezione in funzione di ciascuna singola gara (es. capacità economica, fatturato specifico, forza lavoro, specializzazioni, referenze ecc.), nonché a caricare nel repository di e-Bid i documenti aziendali reputati necessari (es. Durc, Certificazioni ISO, Bilanci, Fatture o Certificazioni firmate dai Clienti finali ecc.).
2.5 SWOT Analysis pre-gara
2.6 Documentazione di gara
2.6.1. Documentazione di gara: documentazione tecnica
2.6.2. Documentazione di gara: documentazione amministrativa
2.6.3. Documentazione di gara: documentazione economica
Il modulo include una serie di formule di aggiudicazione comunemente usate dalle stazioni appaltanti. Selezionando una delle formule, i bid manager potranno effettuare la simulazione delle curve dei prezzi in offerta e, in maniera rapida e semplice, verificare le ipotesi di comportamento dei competitor e la politica prezzi da adottare. Il Cliente ha quindi a disposizione una grande varietà di variabili di posizionamento del prezzo; in funzione di ciascuna di esse, la rappresentazione grafica mostrerà il proprio posizionamento in rapporto alle ipotesi di prezzo dei concorrenti. La curva rappresenta inoltre i limiti di prezzo entro i quali l’offerta potrebbe evidenziare anomalie in ribasso.
La piattaforma include una serie di formule comunemente utilizzate dagli Enti appaltanti; qualora, a fronte di una gara, il Cliente abbia necessità di gestire una formula non presente nella lista base, potrà richiederne lo sviluppo al nostro team che, in poche ore, lo renderà disponibile nella piattaforma e-bid.
2.7 RTI e Rifatturazioni
2.8 Gestione degli stati di gara
2.9 Storico attività e documenti
2.10 Analisi delle attività
2.11 Accesso alla piattaforma, Account e Password
Il referente del Cliente ottiene l’assegnazione di un account (“user ID”) di amministrazione della piattaforma e di una password riservati (Dati di Accesso) dei quali l’Utente stesso è unico ed esclusivo responsabile, anche in ordine alle attività poste in essere tramite il loro utilizzo. Tramite queste credenziali, l’amministratore della piattaforma sarà in grado di creare nuove utenze aziendali di accesso ad e-bid e gestirne singolarmente i privilegi, per singola funzionalità.
2.12 Utilizzo in mobilità e tramite App
Utente Ufficio Gare:
- Riceve giornalmente notifiche push con info sulle gare pubblicate da Telemat (se ha attivo un contratto di fornitura con Telemat)
- Seleziona le gare di interesse e ne condivide le informazioni di base con una selezione di utenti aziendali presenti in rubrica
- Il software di back-end importa le gare selezionate nel database di e-Bid e le presenta nella sezione di pre-screening
- E’ informato sui tempi restanti prima della scadenza di una gara di interesse
Manager:
- Visualizza la lista delle gare (quelle a cui partecipare, aggiornamenti su quelle a cui ha partecipato)
- Autorizza il passaggio dalla fase di screening a quella di “bid/no-bid”
- Verifica lo scadenzario dei suoi impegni (es. data di consegna buste di gara)